Come Scrivere un Annuncio Immobiliare per Vendere Online
Vuoi pubblicare un annuncio immobiliare on-line per vendere casa e vuoi che abbia successo?
Qualunque sia il portale su cui stai per pubblicare, è importante sapere che non sei solo. Accanto all’annuncio della tua meravigliosa abitazione ce ne saranno altri, devi quindi presentare al meglio la tua offerta, affascinando il visitatore, affinché scelga la tua casa.
Per fare questo è necessario che il tuo messaggio sia diverso, accattivante, coinvolgente.
Ecco qualche utile consiglio per renderlo unico e avere un’opportunità in più per vendere la vostra casa on-line:
  • Il titolo è fondamentale: per chi cerca in Google e per catturare l’attenzione
Il titolo ha due funzionalità fondamentali, aiutare il motore di ricerca a trovare il vostro annuncio e catturare l’attenzione di chi lo legge.
Per questo deve contenere al suo interno le “parole chiave” necessarie per il vostro potenziale acquirente. Prima di scrivere il titolo, come anche il testo dell’annuncio, devi chiederti: quali sono gli elementi di valore della casa?
Per esempio: ha l’accesso diretto al mare o al lago, è nella strada più lussuosa della città, è antica. In casi come questi possono essere ottimi titoli: villa con accesso diretto al mare a Santa Margherita Ligure, villa cinquecentesca con molo privato sul lago di Garda, appartamento in palazzo d’epoca in via Montenapoleone a Milano.
  • Le fotografie: evocare con le atmosfere
Sembra banale, ma le fotografie sono l’elemento sul quale il lettore passa più tempo! Inoltre, gli annunci con fotografie scattate da professionisti sono visitati 3 volte tanto!
Se decidi di scattare tu stesso le fotografie, è importante che il set fotografico sia molto luminoso, che gli spazi siano ordinati, ma vissuti. E’ bene scegliere inquadrature che diano l’idea di uno spazio ampio, anche quando la stanza è angusta: basta scegliere scorci angolari, con specchi o aperture verso l’esterno.
Aspetto importantissimo è la luce. Devi scegliere le giornate di sole o le ore di luce in inverno. Puoi aiutarti con la luce artificiale e il flash la sera, ma sappi che il risultato, se la foto non è fatta da un professionista, è migliore nelle ore diurne. Negli ambienti piccoli come bagni e cucinotti, soprattutto se si presentano disordinati, è meglio fare uno scatto di un dettaglio piuttosto che dell’insieme. Ricordati di fare sempre più scatti dell’esterno, se merita: del portone antico, della piscina, dell’accesso al lago o al mare, del parco secolare, del giardino curato. Anche per l’esterno, ovviamente, vige la regola della cura: la piscina deve essere pulita. Infine, non dimenticare di inserire anche una planimetria della casa, permetterà al potenziale acquirente di farsi un’idea più precisa degli spazi e gli darà la possibilità di fantasticare su eventuali cambiamenti da apportare.
  • Indica il prezzo sempre visibile, facendo attenzione alla concorrenza e al mercato
Internet diffonde informazione e facilita i confronti tra le offerte. Fai molta attenzione al prezzo che ipotizzi per vendere il tuo immobile. Non deve essere fuori mercato, perché saresti penalizzato e non troppo differente da quello di case in vendita simili alla tua.
E’ molto importante, infine, che il prezzo sia “in chiaro” nel tuo annuncio: alcune ricerche on-line hanno dimostrato che la vendita di immobili con la dicitura “trattativa riservata” è più difficile. Infatti, gli annunci che non mostrano il prezzo generano di norma diffidenza e ricevono meno contatti.
  • L’annuncio: la tua casa come soluzione a una richiesta specifica
Il testo dell’annuncio deve suscitare l’interesse e la curiosità dell’acquirente, convincendolo che la casa che state vendendo on-line sia esattamente quella che cercava. Chiediti quindi a quali desideri risponde la tua casa e presentala esattamente come la soluzione che vi può rispondervi. Racconta i benefici che si possono ottenere dall’abitare in quella casa e in quella zona.
Il testo dell’annuncio deve essere semplice, con un linguaggio comprensibile a tutti. E’ bene scegliere frasi brevi, dirette e con pochi incisi.
Organizza la descrizione della casa che vuoi vendere come se stessi accompagnando l’acquirente a visitarla. Illustra i vari ambienti, con particolari che ne descrivano stile e atmosfera mettendo in risalto tutte le comodità della casa (climatizzatori, antifurto, irrigazione, camini, stufe, idromassaggio).
  • Fornisci notizie sulla posizione e i servizi della zona
Metti in risalto i valori della zona in cui si trova la casa che vuoi vendere: il modo in cui è collegata alle attrazioni turistiche circostanti, i mezzi con cui può essere raggiunta o, al contrario, la possibilità che offre di vivere nella massima privacy.
Sottolinea tutti questi elementi, sono un valore aggiunto per vendere la tua casa.
  • Esistono elementi obbligatori per legge, non dimenticarli
A partire dal 2012, la classe energetica e l'indice di prestazione energetica (IPE) devono essere obbligatoriamente inseriti negli annunci di vendita di immobili, perché richiesti dalla legislazione vigente. In particolare l’IPE consente di stimare il costo di riscaldamento annuale. Altri elementi, quali le certificazioni dell’impianto idraulico ed elettrico, non sono obbligatorie. Se la casa ha qualche certificazione indicala, è un valore.

Seguendo questi consigli riceverai più richieste … ma affrettati a rispondere velocemente, al più tardi entro 24 ore, altrimenti il cliente non si ricorderà più della tua casa.


Articoli correlati:
  >> Otto segreti per vendere casa  dettagli >>
  >> Vendere casa ai russi  dettagli >>
  >> Vendere casa agli stranieri: consigli ed approfondimenti  dettagli >>
  >> L'importanza della fotografia nella vendita immobiliare  dettagli >>
  >> Consigli utili per vendere casa  dettagli >>
  >> Vendere casa privatamente senza agenzia  dettagli >>

In Primo Piano
Ricerca
Tipologia:
Località:
Prezzo EUR:
Dimensione m2:
Rif:
Vendere ai Russi
Vuoi proporre il tuo immobile solo a selezionati clienti russi?  Leggi come Vendere Casa ai Russi
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani aggiornato su tutti i nuovi immobili in vendita