Sardegna - Costa Smeralda, Porto Cervo
La Costa Smeralda, meta turistica molto apprezzata dai VIP, è un territorio di 3500 ettari ben delimitato, che si estende nella zona nord-est della Sardegna.

La scoperta della Costa Smeralda si deve al principe Karim Aga Khan IV, che negli anni ’60 rimase folgorato da tanta incontaminata e selvaggia bellezza, tanto da voler fondare un centro vacanze di lusso. Venne così costituito il Consorzio Costa Smeralda, associazione nata nel 1962 fra i proprietari di immobili e terreni, con lo scopo di valorizzare e svilupparne il territorio in armonia con l’ambiente. Tuttora chiunque acquisti immobili (appartamenti, ville, hotel, terreni) nel territorio in questione diventa automaticamente associato del Consorzio Costa Smeralda.
Il Consorzio offre una serie di servizi quali: servizio di vigilanza per garantire la sicurezza del territorio, servizio protezione ambientale (pulizia, manutenzione, verde pubblico, illuminazione, rete fognaria), servizi medici ed idrici.
La Costa Smeralda, il cui nome deriva dal colore delle acque cristalline, che va dal verde al blu scuro, si estende per circa 40 km ed è caratterizzata da 80 spiagge, che si alternano a scogliere granitiche dai particolari colori rosati e giallastri.

La costruzione degli immobili è stata rigidamente regolamentata; i colori chiari delle pareti, i tetti in cotto, i pergolati, i terrazzi e l’utilizzo di materiali naturali locali quali legno e pietre sono solo alcuni elementi alla base del regolamento imposto dal Consorzio.
Porto Cervo, “capitale” della Costa Smeralda, ha visto nascere le prime case attorno al porto vecchio nel 1962; successivamente, è stato realizzato un porto più grande e modernamente attrezzato con oltre 700 posti barca (Porto Cervo Marina). Percorrendo stretti vicoli di cotto, si raggiunge la prestigiosa “piazzetta” con uffici, banche, boutique, ristoranti ed il celebre Hotel Cervo. Da non perdere la particolare chiesa Stella Maris, progettata dall’architetto Busiri Vici.

La Costa Smeralda rappresenta il più importante mercato immobiliare europeo della seconda casa, che ha incantato principi, imprenditori, artisti di tutto il mondo. Gli immobili della Costa Smeralda sono soprattutto eleganti ville da sogno, progettate da famosi architetti per la vacanza di persone esclusive. Una eleganza composta con quella misura capace di preservare il paesaggio. Tutto è curato in ogni particolare dettaglio con l’obiettivo di fare “case invisibili”, perché basse e mimetizzate nella natura.
Tra le località più rinomate della Costa Smeralda, si possono annoverare:
  • Porto Cervo il centro urbano più popolato e rinomato del Consorzio.
  • Cala di Volpe incantevole insenatura alle spalle del pevero Golf Club, ospita l’omonimo hotel di lusso progettato da J. Couëlle in perfetto stile smeraldino.
  • Romazzino (rosmarino in gallurese) sede delle ville e di uno degli hotel più esclusivi, offre una vista mare unica. L’unico accesso limita drasticamente la circolazione, privilegiando tranquillità e silenziosità.
  • Piccolo e grande Pevero con le sue spiagge di sabbia bianca circondate da stupende ville con accesso diretto al mare.
  • Pantogia posta sulla collina gode di una vista a 180° sul mare.
  • Liscia di Vacca storica località dove l’arch. S. Couëlle ha progettato le ville più importanti.
I principali architetti che hanno contribuito ad uno sviluppo armonico del territorio sono stati: Vietti, Gamondi, Mossa, Martin, Couëlle, Busiri Vici e Béthoux.

Guarda tutti gli Immobili in Vendita in Sardegna - Porto Cervo e Costa Smeralda

In Primo Piano
Ricerca
Tipologia:
Località:
Prezzo EUR:
Dimensione m2:
Rif:
Vendere ai Russi
Vuoi proporre il tuo immobile solo a selezionati clienti russi?  Leggi come Vendere Casa ai Russi
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani aggiornato su tutti i nuovi immobili in vendita